Il Centro clinico ed il Dipartimento di Psicologia della Salute nel ciclo di vita dell’Associazione Psionlus offre l’opportunità ai laureati in Psicologia, abilitati, iscritti all’ordine professionale e frequentanti una scuola di specializzazione quadriennale murst in psicoterapia, di svolgere il tirocinio formativo previsto dal piano di studi della scuola stessa.
L’Associazione è convenzionata con:
- Istituto Skinner di Roma e Napoli
- ISIPSE’- Scuola di Psicoterapia in psicologia psicoanalitica del Sé e psicoanalisi relazionale- con sede in Roma
- Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute Dipartimento Psicologia Dinamica e Clinica Università La Sapienza di Roma
- La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (denominata SCINT)
- La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gruppo Analitica (SGAI) Sezione di Roma.
- ISP L’istituto per lo studio delle Psicoterapie di Roma
- CSP Centro studi Psicosomatica sede di Roma
- SIG Società Italiana Gestalt sede di Roma
- CIPPS Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia strategica sede di Salerno
- IIPR L’Istituto Italiano di Psicoterapia relazionale sede di Roma
- La Scuola Europea di formazione in Psicoterapia Funzionale corporea sede di Napoli
Le attività del tirocinio formativo riguarderanno l’inserimento in progetti di sportelli psicologici in scuole o municipi ed altri enti/agenzie del territorio, per la conduzione di percorsi gratuiti di counseling psicologico e psicoterapici di sostegno e supporto, per persone a fragilità economica.
Inoltre è prevista la partecipazione gratuita ad attività scientifiche di intervisione clinica e formative specialistiche presso la sede Psionlus.
Lo specifico progetto di tirocinio verrà concordato di volta in volta con i referenti dell’università/scuola specializzazione ed il tutor didattico responsabile della Psionlus.
Per svolgere il tirocinio formativo per la psicoterapia presso la Psionlus è necessario inviare la propria candidatura tramite mail all’indirizzo info@psionlus.org allegando il curriculum vitae, comprensivo di numero di telefono ed indirizzo mail ed in tutti i casi, seguire lo specifico iter previsto dall’Università/scuola di appartenenza.