EQUIPE: Psicologi, Psicoterapeuti
ACCESSO AL SERVIZIO: Dopo un primo colloquio di conoscenza e informazione, si procede con 4 colloqui di valutazione del disagio al fine di progettare un intervento di trattamento ad hoc, che verrà concordato in un colloquio conclusivo al termine della valutazione.
Il trattamento prevede un periodo minimo di sei mesi che potrà essere rinnovato secondo le esigenze e il tipo di disagio.
CONSULENZA, SOSTEGNO E PSICOTERAPIA per ogni tipo di disagio psicologico:
Crisi durante il ciclo vitale di una persona:
- crisi di coppia
- problemi familiari
- difficoltà di realizzazione relativa alla scelta degli studi e del percorso professionale per i giovani adulti
- difficoltà di realizzazione lavorativa
- difficoltà di realizzazione affettiva
- difficoltà legate all'avanzamento dell'età, all'invecchiamento, depressione nell'anziano etc.
DISAGI PERSISTENTI E PATOLOGIE CRONICHE:
- Ansia
- Depressione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Attacchi di panico
- Fobie, etc.
Gli interventi di sostegno e psicoterapia possono essere individuali, di coppia, familiari e di gruppo e condotti da un singolo professionista o da due professionisti in co-terapia.
L'associazione offre la possibilità di varie tipologie di intervento secondo l'orientamento del professionista (psicoterapia sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, psicoanalitica etc.)
L'associazione offre altresì la possibilità di interventi integrati con il servizio dell'età evolutiva come per es., la psicoterapia familiare e di consulenze con altri professionisti di discipline afferenti, come per esempio Nutrizionista, Psichiatra etc.
GRUPPI
E' possibile partecipare a incontri di gruppo per un supporto, incontri a tema, laboratori, coaching e a gruppi di psicoterapia, sia singolarmente che integrati a quelli individuali, secondo le esigenze di intervento del trattamento.